ASTRO*

Tuta integrale entry level del futuro realizzata con materiale eco-sostenibile e ultra resistente, concepita per accogliere una serie di elementi up-grade di protezione dagli urti, dal freddo e dai virus.

Politecnico di Milano Scuola Design
Corso Design Alpino proff. Aldo Faleri con Roberto Boni collaborazione Stefania Finassi
Progetto e testo di Lorenzo Guslandi, Cristina Pirovano, Alessandra Rota

Il progetto ASTRO* su idea e realizzazione di Lorenzo Guslandi, Cristina Pirovano e Alessandra Rota , è stato sviluppato all’interno del corso Design Alpino, del Politecnico di Milano Scuola Design, unico in Italia a sviluppare concept di prodotto e servizi dedicati alla montagna, alla sua seconda edizione, e inserito nel contesto del progetto Road Show Whinter Olympic Games 2026.
La ricerca, curata dai professori Aldo Faleri e Roberto Boni con Stefania Finassi, quale anteprima di Milano Cortina Giochi Olimpici Invernali 2026, si sviluppa nell’arco di cinque anni, ed è finalizzata a ideare scenari di prodotto e servizi per la promozione e la pratica degli sport invernali, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e la salvaguardia della bio diversità alpina.

Esplorazione, immersione, natura.
Il libero freestyler diviene l’astronauta del pianeta Terra, in una continua ricerca di spazi alternativi e d’inedite ed inesplorate frontiere. La missione di Astro* si concretizza nella ricerca d’innovazione nell’ambito della protezione applicata agli sport dinamici, indagando possibili evoluzioni del rapporto tra natura, design e scienza, alla ricerca della migliore combinazione tra funzionalità, versatilità, peso ed ergonomia.
L’effetto è spaceman. Un Look da neve alternativo, e all’avanguardia, per un’esperienza spaziale ed uno stile ad alta quota.
L’integrazione di accessori upgrade high-tech, combinabili in combo, si adatta alle esigenze di un target vario, in un compendio di soluzioni versatili, che garantiscono protezione dalle cadute, dal freddo e dagli agenti patogeni, che sempre più contraddistinguono la realtà quotidiana. Una dimensione fantascientifica in cui Astro* si propone come scudo per contrastare il pericolo e muoversi liberamente nello spazio, in difesa del proprio corpo.
“Un piccolo passo per gli sport alpini, un grande passo per il freestyler”.
Missione pianeta Terra. Un viaggio che non conosce limiti.

Lorenzo Guslandi / lorenzo.guslandi@mail.polimi.it
Cristina Pirovano / cristina1.pirovano@mail.polimi.it
Alessandra Rota / alessandra1.rota@mail.polimi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *